mercoledì 19 settembre 2012

I PROVENZALI mode on!

Heilà, salve ragazzuole!!!
Nuovo post..oggi parliamo di prodotti per capelli dei Provenzali! Sicuramente per molte di voi non sarà nulla di nuovo, perchè sono prodotti conosciutissimi, però non si sa mai che ci sia qualcuna che ancora non li ha provati o che ne ignora l'esistenza ;)
I prodotti che recensisco oggi sono questi tre che vedete nella foto qui sotto:


e sono rispettivamente lo shampoo ai semi di lino per capelli tinti e permanentati, la maschera ristrutturante ai semi di lino e l'olio di semi di lino.
Avrete sicuramente capito che l'ingrediente principale sono i semi di lino xD
Comunque, procediamo con ordine e cominciamo a parlare dello shampoo



allora, sono 250ml di prodotto, ha una scadenza di 24 mesi, non contiene coloranti e come tutte sappiamo non è testato sugli animali. Nel retro della targhetta c'è scritto che contiene olio di lino, proteine del grano, burro di karitè e pantenolo.
Come dicevo prima questo è uno shampoo specifico per capelli tinti e con permanente, quindi è indicato per capelli stessati; io non ho i capelli nè tinti nè permanentati, però ero curiosa di provare uno shampoo dei Provenzali e questo era l'unico disponibile alla Carrefour.
L'ho acquistato una decina di mesi fa e non sono ancora riuscita a terminarlo perchè sinceramente non mi è piaciuto molto il risultato che lascia sui miei capelli, ho provato a dargli più di qualche opportunità, ma non c'è stato niente da fare, mi lascia i capelli secchi, duri e difficili da pettinare, praticamente tutto il contrario di quello che ci si aspetta da uno shampoo xD
C'è da dire che io in generale non sto attenta agli inci etc, e sui capelli utilizzo prodotti pieni di siliconi, quindi il mio capello è abituato a quei tipi di prodotto, e non intendendomi di inci non so dire se questo shampoo sia privo di siliconi e se quindi il risultato che mi dà è dovuto a questo, però sicuramente è un prodotto che non ricomprerò in futuro, e adesso mi inventerò un modo per terminarlo.
Se qualcuna di voi lo ha provato, mi faccia sapere come si è trovata, se ha riscontrato il mio stesso "problema" o se invece ha avuto buoni risultati :)
Passiamo ora alla maschera ristrutturante:



questo barattolo contiene 200ml di prodotto, la scadenza è sempre di 24 mesi e come lo shampoo e come tutti i prodotti dei Provenzali, non è testato sugli animali, non ha coloranti etc etc
Anche questa contiene olio di lino e pantenolo e sull'etichetta sono riportate le funzioni che dovrebbe svolgere, ossia: funzione intensiva, rigenerante, protettiva, districante e nutriente.
Allora, di queste cinque funzioni io ne ho riscontrata solo una, ossia l'azione districante, per il resto non ho avuto gli effetti che mi aspettavo.
In generale, da una maschera ci si aspetta nutrimento, idratazione, ci si aspetta di trovare i capelli morbidi al risciacquo, e purtroppo questo prodotto non ha risposto alle mie esigenze.
Ovviamente vale lo stesso discorso dello shampoo, io solitamente uso le maschere di Pantene, di Elvive, di Garnier che non sono sicuramente prodotti naturali, quindi questo va sottolineato, perchè magari abituando i miei capelli a prodotti più delicati, riuscirei ad ottenere buoni risultati anche da questa maschera, o dallo shampoo. 
Però documentandomi un po' qua e là, ho capito che è un processo abbastanza lungo e io non ho voglia di andare in giro con i capelli che sembrano rovinati, crespi e secchi, so che non riuscirei a resistere, perchè i miei capelli hanno già di loro la tendenza ad essere crespi, quindi temo che l'uso di prodotti bio, in un primo momento, potrebbe accentuare ancora di più questo "difetto" e finirei per buttare soldi e tornare subito ad utilizzare gli shampoo e le maschere tripudio di siliconi, quindi non ci provo per niente xD
In finale posso dire che non credo acquisterò di nuovo questa maschera in futuro, anche se rispetto allo shampoo mi è piaciuta leggermente di più, però non fa per i miei capelli.
Anche stavolta, se qualcuna l'ha provata mi faccia sapere cosa ne pensa :)
Ultimo, ma non per ultimo (o come cacchio si dice xD) c'è lui, l'olio di semi di lino:



la boccetta contiene 100ml, ha una scadenza di 12 mesi e anche per questo prodotto valgono le stesse cose dette per i precedenti, è naturale al 100%, ricco di vitamina F, beta-carotene e acido alfalinoleico, dice di essere un vero toccasana per la cura e la bellezza dei capelli, e stavolta posso confermare tutto :D
E' un prodotto molto versatile, perchè può essere usato in diversi modi (come viene suggerito sulla confezione):



Io finora l'ho usato come maschera ristrutturante e come trattamento di bellezza, e in entrambi i modi sono rimasta veramente soddisfatta *_*
Usato come maschera pre-lavaggio lascia dei capelli morbidissimi e nutriti! Usato come trattamento di bellezza dopo lo shampoo rende i capelli setosi e facili da pettinare; per questo secondo uso consiglio vivamente di applicare pochissimo prodotto, ne bastano davvero 2 gocce (io ho i capelli lunghissimi e spessi, e 2 gocce sono più che sufficienti) altrimenti rischiate di avere i capelli unti sulle lunghezze, il che non è un bel vedere ;)
Sono curiosa di provarlo come impacco antiforfora, poi vi saprò dire se funziona!
Che dire, sono rimasta veramente soddisfatta di questo prodotto, fa quello che promette, ne basta poco, è di facile reperibilità e non ha un costo eccessivo. Inoltre mi piace molto anche il packaging, è di vetro e lo trovo molto professionale (si lo so, ho qualcosa che non va xD) e poi ha il dosatore a pompetta che trovo comodissimo! L'unica pecca potrebbe essere l'odore, che in teoria dovrebbe essere agrumato, ma in realtà a volte sà proprio di olio; mentre invece la profumazione della maschera e dello shampoo è molto delicata e piacevole!
Sicuramente non abbandonerò più questo prodotto e lo stra-consiglio vivamente a tutte :)
Concludo dicendo che i prodotti dei Provenzali si trovano in tutti i grandi supermarket come Carrefour, Panorama, Auchan etc, e questi hanno un costo che si aggira sui 2/3 euro per lo shampoo e sui 6/7 euro per la maschera e l'olio.
Dei provenzali possiedo anche altri prodottini con cui mi sono trovata veramente bene, come le saponette, il burro di karitè, i burrocacao e la saponetta allo zolfo, se vi interessa qualcosa fatemelo sapere con un commento, cosi provvederò a fare un post al riguardo ;)
Un bacio
                                                                                   Lulì :*

7 commenti:

  1. Ciao,mi sono appena iscritta.
    Sai che della linea ai semi di lino dei provenzali non ho ancora usato nulla?Mi ispira l'olio e la maschera :)

    RispondiElimina
  2. L'olio te consiglio tantissimo, la maschera non è proprio malvagia, un minimo di nutrimento lo dà, però ai miei capelli serve qualcosa di più. In ogni caso è sempre tutto soggettivo, quindi per il prezzo che ha provala, magari ti trovi bene ;)

    RispondiElimina
  3. Concordo sulla maschera, fa più danni che altro secondo me! Sob ;(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. meno male che non sono l'unica allora! :P

      Elimina
  4. Ho usato lo shampoo prima di passare all'eco-bio e mi trovavo bene, diciamo che i prodotti de I Provenzali sono una via di mezzo tra quelli come Pantene, Elvive ecc..a quelli eco-bio secondo me.
    Io mi sono trovata bene, stranamente direi perché ho i capelli grassi e inizialmente non pensavo fosse adatto a me ed invece mi sono dovuta ricredere. Ho smesso di utilizzarlo solo perché ho fatto il salto all'eco-bio ed anche se il percorso è un pò lungo non mi sono pentita, i miei capelli ora stanno molto ma molto meglio.

    Tra questi però sarei curiosa di provare l'olio, visto che dovrebbe essere totalmente puro.

    RispondiElimina
  5. si, l'olio è totalemnte puro e te lo consiglio..fa il suo dovere benissimo!
    per quanto riguarda il passaggio all'ecobio, come ho scritto nel post, è una cosa che mi incuriosisce molto, per questo ho cercato di documentarmi..so che a lungo andare i miglioramenti si vedono, però come hai detto tu, il percorso è lungo ed è proprio questo che mi frena :(

    RispondiElimina
  6. amo i provenzali:-) ti seguo :-) kisses:-) http://sissy46.blogspot.it/

    RispondiElimina